Domande frequenti

Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.

Per prenotare un appuntamento con gli uffici del comune chiamare al numero 0873/900280 oppure inviare un mail all'indirizzo: comune.villalfonsina@gmail.com

Il rinnovo può essere effettuato a partire da 180 giorni prima della scadenza della validità. Il cittadino dovrà presentarsi presso l'ufficio Anagrafe del Comune previo appuntamento telefonico al numero 0873/900280. Al termine delle operazione di inserimento e verifica dei dati, lo sportello rilascerà al cittadino stesso la ricevuta della richiesta della CIE (tale ricevuta costituisce documento di riconoscimento secondo quanto stabilito dalla circolare del Ministero dell'Interno n° 9 del 2019 e dall'art. 1 del DPR 445/2000. ) La consegna della CIE, a cura del Ministero dell'Interno, avverrà entro sei giorni lavorativi (si prega di leggere anche le informazioni contenute nella sezione "Avvertenze") dal giorno successivo alla data della richiesta, presso l'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta. Può anche essere indicato un delegato al ritiro. NOTA BENE: ai cittadini Comunitari e cittadini Stranieri non Comunitari la carta di identità viene rilasciata non valida ai fini dell'espatrio. La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale di Anagrafe.

La dichiarazione di residenza può essere presentata di persona presso lo sportello Anagrafe del Comune In alternativa la dichiarazione di residenza presentata per via telematica all'indirizzo: comunevillalfonsina@postecert.it è consentita ad una (ne basta una) delle seguenti condizioni: a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale; b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione; c) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice. Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni devono sottoscrivere il modulo; d) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente. Attenzione: - I possessori di patente di guida e/o proprietari di veicoli, devono compilare i campi specifici del modulo di Dichiarazione di residenza (La Motorizzazione NON invia più alcun adesivo da applicare né sulla patente né sui libretti dei veicoli intestati secondo la circolare 27972/2020 che si trova nella sezione "Normativa di riferimento" e in "Allegati"). - Gli intestatari di autobus, veicoli destinati al trasporto di cose o persone con massa complessiva superiore a 6 t., taxi e veicoli adibiti al noleggio con conducente potranno variare l'indirizzo sulla carta di circolazione esclusivamente recandosi presso l'Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile. La residenza anagrafica decorrerà dalla data della presentazione della richiesta da parte del cittadino. La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale d'Anagrafe. TARI: il cittadino è tenuto alla comunicazione di occupazione di locali ed eventuali aree pertinenziali ai fini dell'applicazione della TA.RI. (Tariffa Rifiuti).

Per organizzare il ritiro di un rifiuto ingombrante bisogna contattare il C.I.V.E.T.A. al numero verde 0873/317770

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